Chi siamo

Sandali artigianali  Naitana Alghero

Produzione di sandali artigianali (interamente fatti a mano) e cinture

La calzoleria Naitana è presente ad Alghero, in Sardegna, dall’anno 1945.

Ubicata in via Ambrogio Machin al n. 26, nel centro storico di Alghero è un punto di riferimento per chi cerca degli articoli fatti a mano, sandali e cinture in pelle e cuoio di ottima qualità.

L’attività In principio venne avviata da mio padre Angelino, successivamente fu portata avanti con l’importante aiuto di mia madre Caterina per circa 50 anni.

Dal 1980 anche noi figli, che fin da piccoli abbiamo vissuto e collaborato con loro, dopo qualche anno nel campo alberghiero come receptionist, ci siamo a nostra volta dedicati con passione al mestiere con tanta pazienza insegnatoci dai nostri genitori.
L’attività  è quindi stata portata avanti da me e da mio fratello Mario con due laboratori separati e con diverse produzioni.

Nel laboratorio di mio fratello sito in Via Mazzini al n. 101 è possibile realizzare su richiesta borse in pelle con concia naturale (vacchetta e spalle di vitello)e cuoio.

Nel mio laboratorio (come già descritto nelle pagine precedenti) produco sandali artigianali in pelle naturale (comunemente definita cuoio o vacchetta) e in morbida pelle di vitello.

Questi sono realizzabili in diversi colori a scelta tra quelli disponibili al momento in laboratorio ed in alcuni casi su misura. Le suole vengono realizzate a scelta del cliente in cuoio o in gomma di prima scelta.

Su richiesta si realizzano altri articoli in pelle: portachiavi, foderi per coltelli, sandali in altri modelli , tutto in base alla disponibilità di pelli e accessori e con tempi dilatati rispetto agli articoli di produzione standard.

Gli articoli fatti su richiesta hanno costi normalmente più alti rispetto a quelli  disponibili poiché richiedono più tempo sopratutto nella realizzazione del modello fatto espressamente per l’occasione.